OPEN DAY 19 GENNAIO 2019

POP UP 19 gennaio 2019

Open Day 17 novembre 2018

pop up

Educare è possibile. Dialoghi con Luisa Bassani 9 e 30 novembre 2018

incontro bassani

In piazza per giocare, conoscere e scoprire - 6 ottobre 2018 in Piazza del Guercino

LOCANDINA SCUOLA IN PIAZZA set18

Calendario scolastico 2018-19

Calendario scolastico 18 19 001

Paolo Cevoli "La Bibbia raccontata al modo di Cevoli"

28059439 2027224737543884 7446596685001254643 n

Per informazioni e prenotazione dei biglietti-invito, il cui ricavato sarà devoluto al progetto “Una nuova scuola per Cento”, potete rivolgervi presso la Segreteria della Scuola Media, (via Ugo Bassi 47) dalle ore 9 alle ore 12, dal lunedì al sabato.

UNA NUOVA SCUOLA PER CENTO

SCHEDA SCHOOL BONUS page 001

Una nuova scuola per Cento

Abbiamo un sogno… far rivivere un immobile storico danneggiato dal terremoto che potrebbe dare rinnovato fermento alla vita del centro. Abbiamo in mente la realizzazione di un progetto entusiasmante: la ristrutturazione e la trasformazione in scuola del vecchio edificio di via Matteotti, accanto alla Chiesa di S. Maria Maddalena.

Questi spazi si affacciano al giardino della Primaria e dell'Infanzia Malpighi Renzi: è un'occasione unica per avere spazi maggiori per fare scuola a disposizione degli studenti, raddoppiando le aule e ampliando le aree dedicate ai laboratori, nonché razionalizzando gli uffici e i servizi a disposizione dell'intera scuola,

I fondi erogati dalla regione permettono la messa in sicurezza dell'immobile, danneggiato dal terremoto (i lavori sono già iniziati!), mentre un mutuo bancario e una raccolta fondi, agevolata dallo school bonus, che permette un importante ritorno fiscale, consentiranno di adibire i locali a scuola.

Per info sullo school bonus cliccare qui

Immagine per sito

 

Aspettando la visita di S.E. Mons. Zuppi...

Le Scuole Elisabetta Renzi di Cento hanno cambiato nome!

Ora si chiamano Malpighi-Renzi, dato che nel mese di luglio la Fondazione diocesana Ritiro San Pellegrino, ente gestore dei Licei Malpighi di Bologna, ne ha rilevato la direzione. Tale cambiamento è avvenuto per iniziativa di S.E. Mons. Zuppi che all’inizio dell’estate ha proposto a Don Gabriele Porcarelli, presidente della Fondazione Ritiro San Pellegrino, di prendere la guida delle Scuole di Cento, poiché le Maestre Pie dell’Addolorata, che reggevano la scuola dell’infanzia dal 1886 e che avevano dato vita nel 2008 alle scuole elementari e nel 2011 alle scuole medie, non erano più in grado di garantirne la conduzione, nonostante i buoni  frutti (nel corso di appena 8 anni le Scuole Renzi sono consistentemente cresciute diventando un polo didattico con circa 300 alunni, suddivisi nei tre ordini di scuola). Ne è diventata Preside la dott.ssa Elena Ugolini, che svolge lo stesso incarico presso il Liceo Malpighi ed è anche Consigliere del Ministro Giannini.

Dall'estate, dunque, questo polo scolastico si è aperto ad un contesto più ampio, entrando all'interno della rete delle scuole Malpighi, che hanno sedi a Bologna e a Castel San Pietro Terme. Questa collaborazione si è poi allargata anche alle Scuole dell’infanzia e primaria del Pellicano di Bologna, poiché sono state organizzate attività di formazione e aggiornamento in rete tra le diverse scuole.

La scuola dell’infanzia ha beneficiato di questo cambiamento rinnovandosi nell’organizzazione degli spazi e introducendo un progetto pilota che va nella direzione della educazione bilingue (grazie alla collaborazione con il Collegio San Carlo di Milano e alla presenza della lettrice madrelingua inglese Claire ogni giorno, in ogni sezione, durante le attività didattico-educative).

La scuola primaria ha confermato le proprie peculiarità, che la distinguono dalle altre scuole del territorio: insegnante prevalente che si occupa delle materie base, quali italiano, storia, geografia, matematica, scienze, arte e religione; insegnanti specialisti per le materie di inglese e inglese madrelingua, musica, informatica ed educazione motoria.

La scuola media si sta arricchendo con un laboratorio di scienze e con un'aula polivalente per le lezioni di arte e tecnologia. Il potenziamento dello studio della lingua inglese, da sempre punto di forza della scuola, è stato ulteriormente rafforzato mettendo un'ora settimanale in compresenza con la lettrice madrelingua e inserendo la preparazione alle certificazioni linguistiche all' interno delle cinque ore curriculari.

Difficile raccontare in poche righe quel che è accaduto in questi pochi mesi, anche grazie alla presenza della dott.ssa Clara Dell'Omarino, presidente della Fondazione Berti e della prof.ssa Gloria Succi, vicepreside della scuola, che hanno aiutato tutti gli insegnanti a cambiare e crescere senza perdere la ricchezza dell’esperienza precedente.

Il prossimo 23 novembre S.E. Mons. Zuppi, Arcivescovo di Bologna, visiterà la scuola ed incontrerà studenti, genitori e docenti e sarà quella l'occasione per presentare a tutta la città il progetto educativo per i prossimi anni.

Per conoscere meglio le Scuole Malpighi Renzi, si potrà visitare la scuola dell’infanzia (via Gennari 70) sabato 19 novembre dalle 10 alle 12, mentre il giorno 26 novembre dalle ore 10 alle ore 12 sarà aperta la scuola media (via Bassi 45) e dalle ore 15 alle ore 17 la scuola primaria (via Gennari 68).

Per informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al nr. 0516831390.

Verso una scuola dell'infanzia BILINGUE

Ieri sono state presentate ai genitori le novità che riguardano la scuola dell'infanzia: un progetto pilota che va nella direzione della BILINGUAL EDUCATION grazie alla collaborazione con il Collegio San Carlo di Milano e alla presenza della nostra LETTRICE MADRELINGUA INGLESE Claire ogni giorno in ogni sezione durante le attività didattico-educative.
Per informazioni, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  0516831390

 

14192769 1768857976713896 4207208390509590736 n