Carissime famiglie,
sabato 10 maggio 2014 si svolgerà a Roma la Giornata Nazionale della Scuola Cattolica; l'invito a partecipare è rivolto a tutti! La giornata sarà anche l'occasione per incontrare papa Francesco dalle cui parole trarremo stimolo e incoraggiamento per l'impegno educativo che ogni giorno coinvolge noi insegnanti e voi genitori.
Stiamo organizzando un pellegrinaggio al quale ci auguriamo possiate partecipare!

La giornata sarà così organizzata:

ore 5,00 - Partenza da Cento - Viaggio in Pullman

ore 11 - Arrivo a Roma - vicinanze Piazza San Pietro -Pranzo al sacco.

Ore 15,00/18,00 - Incontro con Papa Francesco

Ore 18,30 - Ritrovo al parcheggio bus e rientro a Cento

Ore 20,00 circa - Cena in autogrill (a proprie spese)

Ore 23,30 circa - Arrivo a Cento

Quota di partecipazione: € 55,00 circa a persona (la cifra può subire variazioni in base al numero di adesioni).

Per chi fosse interessato, comunichi il numero dei partecipanti tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre lunedì 20/01. Per il pagamento verrete direttamente contattati dalla Segreteria Amministrativa.

Per chi desiderasse invece organizzarsi autonomamente per il viaggio ma necessita di pass per la manifestazione, invii sempre allo stesso indirizzo una e-mail specificando il numero dei pass necessari, sempre
entro e non oltre lunedì 20/01.

Carissimi genitori, alunni e alunne,
il nuovo anno scolastico sta per iniziare!
Attendo con trepidazione il primo giorno di scuola, perché con essa quest'anno prenderanno vita alcuni progetti, che erano nella mente e nel cuore, di tanti da qualche tempo.
Sono iniziati negli ultimi giorni i lavori per la realizzazione di una tensostruttura nel cortile di via Gennari, che fungerà da spazio multifunzione, coperto e riscaldato, per l'attività motoria, il gioco libero, le feste dei bambini.
Restando in tema di lavori, stanno per essere conclusi quelli eseguiti nella sede di via Ugo Bassi. Di particolare rilevanza sono l'adeguamento del I piano e la realizzazione di una scala antincendio accessibile da tutto lo stabile.
L'offerta didattica della scuola Primaria sarà arricchita dalla presenza di due nuovi specialisti per l'insegnamento di informatica (1 ora a settimana) e la conversazione con madrelingua inglese (1 ora a settimana). Quest'ultima attività non sarà più opzionale, ma inserita direttamente nell'orario curricolare, che rimarrà invariato (29 ore settimanali). Tutti i nostri bambini potranno così potenziare l'apprendimento linguistico fin dalla prima classe.
Per i bambini delle V primaria e i ragazzi della scuola Secondaria di I grado nascerà, a partire dalla metà di ottobre, un doposcuola molto articolato con Spagnolo, Conversazione madrelingua inglese, Laboratorio di informatica, Laboratorio di musica, Scherma, Danza...
Gli insegnanti, avvalendosi dello stile laboratiorale, che sempre contraddistingue la didattica delle nostre scuole, accompagneranno i ragazzi nell'acquisizione di strumenti preziosi per l'efficacia del metodo di studio e, non meno importante, per il rafforzamento del ben-essere scolastico.
Per le comunicazioni scuola-famiglia presto avremo a disposizione il rinnovato sito web. In esso troveranno spazio le informazioni generali sulla scuola (orari, curricolo, libri in adozione), ma anche le news e gli avvisi che interesseranno quotidianamente famiglie, alunni e insegnanti.
Da ultimo sono contenta di comunicarvi che anche per l'anno scolastico 2013-2014 la scuola regalerà ai suoi bambini e ragazzi il diario scolastico: uno strumento didattico a tutti gli effetti, utile e prezioso per avvisi, comunicazioni, compiti.
Ringrazio di cuore chi, donandomi consigli, dedicando tempo, vorrà contribuire attivamente all'affascinante sfida, educativa e umana, che ogni giorno la scuola ci pone davanti.
Preghiamo insieme lo Spirito Santo che, come mi ha ricordato Don Giulio, per le scuole cattoliche lavora gratis!
Maela Pozza (Coordinatrice)

Cento, 12 settembre 2013

Sottocategorie